Fluidr
about   tools   help   Y   Q   a         b   n   l
User / _Nick Outdoor Photography_ / Milano città d'acque
Nick Outdoor Photography / 1,011 items



Clicca qui se vuoi appoggiarti sulla spalla del ponte della Darsena


Dalle vecchie piantine di Milano, si capisce com' era: circondata dall' acqua e con un cuore navigabile.
Nessuna città europea aveva queste caratteristiche.
Il Naviglio Grande fu il primo canale navigabile, al mondo. Esce dal Ticino a Tornavento, va a morire nella Darsena dopo 57 chilometri. I lavori di scavo cominciarono nel 1179 e terminarono dopo 32 anni.
Solo per fare due esempi eccellenti d'uso di queste acque, dal 1368 arrivarono in pieno centro città i barconi con i marmi di Candoglia per la costruzione del Duomo di Milano in Via Laghetto a 300 metri dalla erigenda costruzione ed in tempi più "recenti" in Piazza San Marco arrivava la carta per le rotative del Corriere della Sera poco distanti in via Solferino.
Poi il declino ...la necessità di lasciare spazio alle auto e alla velocità nei trasporti prese il sopravvento ed i navigli furono sacrificati ed in massima parte ricoperti a partire dal 1929.
Solo in certe occasioni e per motivi di opportunismo ora gli amministratori invocano una città a misura d'uomo, in cui si incentiva l'uso della bicicletta additando ad esempio tante città biciclettate d'Italia o la più famosa Amsterdam ...già Amsterdam anch'essa ricca di canali....
Che strani gli amministratori della città, sembra non conoscano la storia della loro città o confidino sul fatto che siano i loro concittadini a non conoscerla.

per chi è interessato qui trovate tante bellissime foto di Milano quando era canalizzata, non c'erano auto e .........
Milano era così _Milan l'era inscì


(°L°)
Popularity
  • Views: 3322
  • Comments: 23
  • Favorites: 9
Dates
  • Taken: Apr 7, 2013
  • Uploaded: Jul 19, 2013
  • Updated: Nov 19, 2017