Fluidr
about   tools   help   Y   Q   a         b   n   l
User / FRANCO600D / Sets / LIO PICCOLO. UN'OASI DA SCOPRIRE.
51 items

  • DESCRIPTION
  • COMMENT
  • MAP
  • O
  • L
  • M

IL BORGO.

Oggi la laguna del litorale di Cavallino Treporti, che dall’abitato di Treporti consente di raggiungere gli antichi borghi rurali lagunari di Le Mesole, Lio Piccolo e Saccagnana, fa parte del territorio del parco della laguna nord di Venezia, che si estende fino alle valli più settentrionali, delimitate a Nord dal fiume Sile e comprende a sud-ovest le più grandi isole abitate della laguna veneziana: Sant’Erasmo, Burano e Torcello.

Il territorio lagunare è un ecosistema naturale delicato, un intrico incontaminato di isole, ghebi, velme, barene, un’alternarsi di canali e valli da pesca dove si possono osservare diverse specie di uccelli stanziali e migratori tra cui anatre, gabbiani, sterne, fraticelli, cavalieri d'Italia, garzette, aironi, cormorani e dove si allevano anguille, spigole, orate, branzini e cefali che possono esser degustati in uno dei numerosi ristoranti tipici del luogo.

CANON EOS 600D con ob. SIGMA 70-300 f./4-5,6 DG

Tags:   Lio Piccolo Jesolo Treporti Cavallino Laguna Venezia Borgo Palude Oasi Parco Isola Canon Eos600D Sigma FRANCO600D Italia Italy Mar Adriatico Veneto Campanile 6984 27 184 DSLR17429 DSLR33 DSLR227 DSLRGold

  • DESCRIPTION
  • COMMENT
  • MAP
  • O
  • L
  • M

LE TREZZE LE NASSE E LE MOECHE.

La pesca è una lotta quotidiana e ogni anno va peggio. Habitat distrutto, pesci in diminuzione. Così come le mitiche e povere moeche.
Le moeche vengono pescate con le trezze, che terminano con una sorta di trappola cilindrica, la nassa. Trezze e nasse vengono sistemate nei fondali bassi della laguna. Una volta presi, i granchi vengono messi in sacchi di juta per restare umidi fino all’arrivo in terraferma.
Le moeche pronte arrivano in cucina, o al mercato, vive e vegete. Moriranno pochi secondi prima di andare in tavola. I veneziani, crudeli fino in fondo, le immergono in un battuto di rosso d’uovo. La moeca se ne nutre e finisce dritta dritta nell’olio bollente. Intrisa d’uovo sia dentro che fuori.

CANON EOS 600D con ob. SIGMA 70-300 f./4-5,6 DG

Tags:   Lio Piccolo Nasse Moeche Trezze Pesca Oasi Laguna Venezia Veneto Cavallino Treporti Trappola Reti Riflessi Canon Eos600D Sigma FRANCO600D Mare Mar Adriatico 11747 60 146 DSLR11804 DSLR65 DSLR170 DSLRGold

N 78 B 22.9K C 811 E May 8, 2015 F Jun 7, 2015
  • DESCRIPTION
  • COMMENT
  • MAP
  • O
  • L
  • M

PIAZZETTA DEL BORGO.

Lio Piccolo è una località della Laguna Veneta, compresa nel comune di Cavallino-Treporti. È talvolta indicata come un'isola, sebbene sia piuttosto un insieme di isolotti separati da stretti canali.
Vi si accede da Treporti percorrendo una strada molto panoramica, essendo del tutto circondata da paludi. Si tratta di una località prevalentemente agricola: attorno alla chiesetta dedicata a Santa Maria della Neve sorgono una manciata di edifici, mentre il paesaggio circostante si caratterizza per la presenza di orti - dove si coltivano, tra l'altro, le note castraùre (il primo germoglio del carciofo violetto) e le zizołe (giuggiole) - con qualche casone isolato, intervallati da canali, zone di barena e valli da pesca.

CHI HA PIACERE LA VISIONI IN GRANDE,A ME PIACE DI PIU'.

CANON EOS 600D con ob. SIGMA 10-20 f./4-5,6 EX DC HSM

Tags:   Lio Piccolo Cavallino Treporti Venezia Jesolo Laguna Palude Isola Isolotto Borgo Piazzetta Chiesa Campanile Veneto Italia Italy Canon Eos600D Sigma FRANCO600D 2970 43 61 Nordest Fotocomposizione DSLR21422 DSLR57 DSLR314 SeMe21935 SeMe65 SeMe448 Zodiac22662 Zodiac78 Zodiac763

  • DESCRIPTION
  • COMMENT
  • MAP
  • O
  • L
  • M

TRAMONTO SULLA LAGUNA.

FOTO DEDICATA A MROSA CHE DOVEVA VENIRCI E POI NON C'E' VENUTA.

IN EXPLORE IL 13 GIUGNO 2015 AL N. 197

Lio Piccolo è una frazione del comune di Cavallino- Treporti, in provincia di Venezia. Sorge in mezzo alla laguna ed è unico nel suo genere.
Un tempo contava molti abitanti, tutti contadini che vendevano la loro verdura al famoso mercato di Rialto, che raggiungevano vogando nelle caorline alle prime luci dell’alba. Oggi è un borgo quasi disabitato dove sembra che il tempo si sia fermato e che lascia ai suoi visitatori un senso di pace e meraviglia.
Il vero patrimonio di Lio Piccolo è sicuramente la fauna volatile, esso è infatti meta prediletta per il birdwatching. Da qualche anno fanno visita al borgo lagunare i fenicotteri rosa che tengono compagnia ai visitatori dalla primavera a fine estate. Altro volatile di pregio che si incontra facilmente qui è il Cavaliere d’Italia. Sicuramente non mancheranno poi incontri con Garzette, Germano Reale, Airone bianco e cenerino, Volpoca e tanti altri.
----------------------------------------------------------------


Lio Piccolo is a fraction of the municipality of Cavallino-Treporti, in the province of Venice. It rises in the middle of the lagoon and is unique in its kind.
Once it had many inhabitants, all farmers who sold their vegetables at the famous Rialto market, which they reached by rowing in the caorline at dawn. Today it is an almost uninhabited village where time seems to have stopped and which leaves its visitors with a sense of peace and wonder.
The true heritage of Lio Piccolo is certainly the volatile fauna, it is in fact a favorite destination for birdwatching. For some years now, pink flamingos have been visiting the lagoon village and keep visitors company from spring to late summer. Another valuable bird that is easily encountered here is the Black-winged Stilt. Surely there will also be meetings with Egrets, Mallard, White and Gray Heron, Shelduck and many others.


CANON EOS 600D con ob. SIGMA 10-20 f./4-5,6 EX DC HSM

Tags:   Tramonto Laguna Lio Piccolo Oasi Cavallino Treporti Jesolo Luce Sole Veneto Italia Italy Mare Mare Adriatico Canon Eos600D FRANCO600D Sigma Explore Explored 16830 322 249 DSLR20244 DSLR324 DSLR282 DSLRGold

  • DESCRIPTION
  • COMMENT
  • MAP
  • O
  • L
  • M

LAGUNA DORATA.

L'origine di Lio Piccolo costituisce parte integrante dell'evoluzione morfologica della laguna di Venezia. Si suppone, infatti, che la località derivi, come gran parte del territorio lagunare, dal costante accumulo di detriti fluviali portati a valle dai numerosi corsi d'acqua che sfociavano in questi luoghi ed in particolare, data la prossimità, dal fiume Piave. A questo si aggiunge la costante azione del mare che, attraverso le maree e le correnti marine, contribuirono alla modellatura di queste terre. Sebbene Lio Piccolo sia oggi una località prettamente agricola e scarsamente popolata, le testimonianze archeologiche descrivono il luogo come un fiorente scalo commerciale in epoca imperiale romana legato, per contiguità e cultura, a Lio Maggiore e ad Altino. Riferibili a questo periodo sono i ritrovamenti, per metà sott'acqua, dei resti di due grandi case-emporio con ricchi pavimenti in mosaico. Per gli amanti della natura la laguna nord, le barene, le valli da pesca e i piccoli centri abitati di Treporti, Lio Piccolo e Le Mesole costituiscono mete di grande fascino, angoli nascosti da scoprire, punti privilegiati per osservare con discrezione flora e fauna lagunare.

CANON EOS 600D con ob. SIGMA 70-300 f./4-5,6 DG

Tags:   Lio PIccolo Le Mesole Laguna Venezia Cavallino Treporti Acqua Mar Adriatico Tramonto Riflessi Veneto Canon Sigma Eos600D FRANCO600D Oasi Minimal Minimalismo Laguna veneziana Mare Sea Mar Silohuette 4298 75 66 Flickr4413 Flickr82 Flickr97


9.8%