Fluidr
about   tools   help   Y   Q   a         b   n   l
User / FRANCO600D / Sets / VENEZIA VISTA CON I MIEI OCCHI.
306 items

N 16 B 9.9K C 54 E Jun 16, 2013 F Sep 27, 2013
  • DESCRIPTION
  • COMMENT
  • MAP
  • O
  • L
  • M

VISTA DI PALAZZO DUCALE E DEL CAMPANILE.
Il Palazzo Ducale è uno straordinario esempio di architettura civile gotica veneziana, dimora del Doge e sede delle più alte magistrature statali, è il luogo-simbolo della città, la più alta rappresentazione della potenza e dello splendore dell'antica Repubblica Serenissima. All'interno è possibile visitare le sale del Maggior Consiglio, del Senato, del Collegio, decorate con tele di Tintoretto, Tiziano e Veronese, gli appartamenti del Doge, il famoso Consiglio dei Dieci, l’armeria e le prigioni.

PAOLUCCIO ANAFESTO o Paulo di Oderzo fu il 1° doge della Serenissima.
Con lui nacque il Dogado: tutte le isole della laguna da Grado a Cavarzere manifestarono una «volontà unificatrice» e, pur mantenendo ciascuna il proprio governo tribunizio, decisero di farsi guidare da un capo unico, il duca, più tardi chiamato venezianamente doge.
Nelle mani del doge, non sottoposto ad alcun controllo istituzionale, si concentrarono le principali funzioni della pubblica amministrazione, mentre alla sua persona si legarono tutti gli abitanti del Dogado mediante giuramento di fedeltà.

La capitale del Dogado fu fissata ad Eraclea, che mantenne stretti rapporti con Costantinopoli, mentre la vicina Jesolo intrattenne contatti continui con i longobardi. Questo per dire che nel Dogado c’erano divisioni a non finire: oltre alle solite, naturali rivalità fra isola e isola, oltre ai fastidi provocati dai pirati con nocumento alla navigazione e quindi al commercio del sale (fonte vitale di scambio), c’era anche una rivalità politica che vedeva le più importanti famiglie schierate o con i longobardi o con i bizantini.
Paoluccio fu ucciso durante una rivolta capeggiata da avversari politici.

Tags:   Venezia Serenissima Veneto Laguna Italia Piazza San Marco Riva degli Schiavoni Dogi Venedig Venecia Venice Italy Italie Bell'Italia Bacino di San Marco Canon Eos600D FRANCO600D Palazzo Ducale Campanile Barca Panorama Mare Adriatico Venise UNESCO 9329 10 25

N 48 B 12.6K C 556 E Jun 16, 2013 F Sep 12, 2013
  • DESCRIPTION
  • COMMENT
  • MAP
  • O
  • L
  • M

PANORAMA DAL BATTELLO.

Siccome ho da inserire ancora molte foto di Venezia e la sua laguna, per mantenere sempre viva la vostra attenzione, ho deciso di allegare, a commento delle immagini future,un breve accenno della storia dei Dogi veneziani, perché sono convinto che poche persone ne conoscano le vicende.

Il Doge nasce come necessaria figura di coordinamento per i poteri temporali e tuttavia acquisisce ben presto connotazioni religiose,diventando anche il Capo della Chiesa Marciana,la Chiesa di san Marco Evangelista. Si narra infatti che San Marco,in viaggio evangelico da Alessandria d'Egitto verso Aquileia,venne sorpreso da una tempesta e riparato nelle isole di Rivo Alto (oggi Rialto ) nella notte un Angelo gli apparve salutandolo con le parole "Pax Tibi,Marce Evangelista Meus",le parole poi incise sul libro del leone marciano.
San Marco le intese come la profezia che quella terra sarebbe stata il luogo dell'eterno riposo del suo corpo.Infatti, sepolto ad Alessandria d'Egitto,dato che i cristiani vi venivano perseguitati,le spoglie dell'Evangelista furono traslate nell' 827 o 828 da due veneziani e portate a Venezia.
Il Doge del tempo, Giustiniano Partecipazio,vincolò i suoi successori a costruire una grande chiesa per ospitare le spoglie di San Marco; nacque così la Cappella personale dei dogi che divenne poi la famosa Basilica di Venezia,dove tutt'ora San Marco riposa.

CANON EOS 600D con ob.CANON 100-300 f./4-5,6 IS USM.

Tags:   Venezia San Marco Riva degli Schiavoni Piazza San Marco Campanile Palazzo Ducale Serenissima Doge Veneto Gondole Laguna Canon Eos600D 100-300 FRANCO600D Bacino di San Marco Venice Venedig Venecia Italia Italie Italy 8228 16 143 Venise UNESCO SeMe11158 SeMe28 SeMe187 DSLR11719 DSLR38 DSLR434

N 40 B 14.9K C 215 E Jun 16, 2013 F Sep 4, 2013
  • DESCRIPTION
  • COMMENT
  • MAP
  • O
  • L
  • M

ISOLA DI SAN GIORGIO MAGGIORE.

L'isola di San Giorgio Maggiore non è propriamente un luogo turistico. Non ci sono bar né ristoranti, ma la visita è obbligatoria per chi voglia avere una vista unica di Venezia, ami il Palladio o si lasci tentare dalla serenità della vita monacale.

Anticamente era chiamata Isola dei cipressi per l'abbondanza di questi alberi; vi erano vigneti e orti, un mulino di proprietà del doge e una salina.
Il nome deriva dalla dedicazione di una chiesetta sorta già nel 790, mentre il termine Maggiore distingueva l'isola da un'altra, San Giorgio in Alga.
---------------------------------------------------------------------------


ISLAND OF SAN GIORGIO MAGGIORE.

The island of San Giorgio Maggiore is not really a tourist place. There are no bars or restaurants, but a visit is compulsory for those who want to have a unique view of Venice, love Palladio or let themselves be tempted by the serenity of monastic life.

In ancient times it was called Cypress Island due to the abundance of these trees; there were vineyards and vegetable gardens, a mill owned by the doge and a salt pan.
The name derives from the dedication of a small church built as early as 790, while the term Maggiore distinguished the island from another, San Giorgio in Alga.

FOTOCOMPOSIZIONE di 9 IMMAGINI.


CANON EOS 600D con ob. CANON 24-85 USM

Tags:   Venezia Venedig Venecia Venice Veneto Italia Italy Italie Serenissima Laguna Bell'Italia Isola di San Giorgio Basilica Chiesa Palladio Canale Campanile Marc Quinn Breath Canon Eos600D Sigma FRANCO600D Turismo 5711 15 69 Venise UNESCO DSLR14428 DSLR24 DSLR122 DSLRGold

N 11 B 6.1K C 11 E Jun 16, 2013 F Aug 26, 2013
  • DESCRIPTION
  • COMMENT
  • MAP
  • O
  • L
  • M

TRAFFICO IN LAGUNA.

E’ noto come la laguna di Venezia sia tra gli ecosistemi più fragili tra quelli caratterizzati dal rapporto tra terra e mare. Essa è un luogo dalla natura incerta – né mare né terra – soggetta al variare, nei tempi lunghi, dei livelli marini, dei bradisismi e delle piene dei fiumi; nel quotidiano, delle maree che modificano lo stato del rapporto tra i due elementi. Questa fragilità è poi accentuata dall’eccezionalità delle presenze storico artistiche, tanto che nel suo insieme essa è stata designata dall’UNESCO “patrimonio dell’umanità”.

CANON EOS 600D con ob. CANON 70-300 f./4-5,6 IS USM

Tags:   Venezia Venice Venedig Venecia Veneto Laguna Motoscafo Barca Mare Italia Italy Italie Bell'Italia Serenissima Isola Murano Mare Adriatico Canon Eos600D Sigma FRANCO600D Venise UNESCO

N 8 B 2.6K C 23 E Jun 16, 2013 F Aug 16, 2013
  • DESCRIPTION
  • COMMENT
  • MAP
  • O
  • L
  • M

TRAFFICO IN LAGUNA.

Il passaggio continuo di barche a motore provoca onde che, dove vanno ad infrangersi, stanno innescando un dissesto più o meno grave sia sulla delicata struttura edilizia della città e delle fondazioni degli edifici, prospicienti l'acqua che sono stati costruiti per altro tipo di traffico (non certo a motore ma remi e a vela, si guardino i quadri del Canaletto per capire ciò) sia sulla altrettanto delicata struttura della morfologia lagunare, bassi fondali, velme, barene, gengive dei canali, su cui si scarica l'effetto di pressione delle onde generate dagli scafi e di turbolenza causate dalla potenza delle eliche dei motori (tipico è l'esempio di un motoscafo su bassi fondali che solleva dietro se una scia di fango ed alghe dal fondale). Tutto ciò provoca una continua ma diffusa erosione della morfologia lagunare e un degrado della struttura edilizia della città.

CANON EOS 600D con ob. CANON 70-300 f./4-5,6 SI USM.

Tags:   Venezia Venice Venedig Venecia Serenissima Laguna Veneto Battello Onde traffico Barche Vaporetto Isola Turismo Turisti Canon Eos600D Sigma FRANCO600D Mare Adriatico UNESCO Venise


1.6%